Al via la Rassegna Degustazione Nazionale dell’Olio Extravergine d’Oliva

Anche quest’anno torna la Rassegna Degustazione Nazionale dell’Olio Extravergine di Oliva, un’importante occasione che punta a valorizzare in modo significativo la filiera dell’olio extravergine di oliva, un prodotto italiano di grande qualità con un forte legame con il territorio.

La rassegna degustazione, organizzata da Legambiente in collaborazione con il mensile La Nuova Ecologia, è divisa in tre sezioni: olio extravergine d’oliva; olio extravergine d’oliva biologico; olio extravergine d’oliva Dop e Igp ed è aperta a tutti gli oli appartenenti alle tre sezioni prodotti in Italia.

I campioni di olio saranno valutati da un’apposita commissione di assaggio inappellabile composta da un Capo Panel e da Giudici professionali. Per partecipare occorre iscrivere i propri prodotti contattando la segreteria organizzativa allo 0564/487711 oppure scrivendo a rassegne@festambiente.it. Il termine ultimo per far pervenire i campioni di oli (4 bottoglie da 750 cl o da 1 litro) è  venerdì 8 giugno 2018.

Per ciascuna Sezione (olio evo convenzionale, Dop e Igp, Biologico) e Categoria (leggero, medio e intenso) verrà assegnata una targa ai migliori oli selezionati. La premiazione avverrà nell’ambito di una specifica iniziativa che si terrà durante l’edizione 2018 di Festambiente dal 10 al 19 agosto. Per la prima volta, inoltre, sarà assegnata una targa anche ai migliori oli monovarietali.

Per partecipare occorre: Compilare la domanda di ammissione alla Rassegna Degustazione (scaricabile da www.officinadeisapori.it), inviarla via fax allo 0564/487740 o via mail all’indirizzo: rassegne@festambiente.it.

Fonte: www.maremmanews.it