Fano capitale mediterranea dell’olio extravergine di oliva. Il 13-14 aprile appuntamento con il Gran Galà dell’Olio – Fanoèxtra

L’Olio extravergine di oliva sarà protagonista assoluto del secondo weekend di aprile a Fano. La città della Fortuna ospiterà, infatti, proprio il 13 e il 14 aprile prossimi l’edizione 2019 del Gran Galà dell’Olio – Fanoèxtra, il maggiore evento della scuola di assaggio Olea, dedicato all’olio ricavato dalle olive ai suoi interpreti principali: olivicoltori e frantoiani che verranno premiati per gli eccellenti risultati ottenuti nonostante una campagna olearia difficilissima con due dei riconoscimenti internazionali più ambiti nel settore: L’Oro d’Italia e L’Oro del Mediterraneo.

La manifestazione, organizzata con la regia di Olea, annovera il patrocinio ed il contributo del Comune di Fano, il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole-Mi.P.A.A.F.T., della Regione Marche, del Consiglio Regionale Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Castelsantangelo sul Nera MC, di S.I.S.S.G.- Società Italiana Sostanze Grasse, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, di ASET S.p.A. Fano e di altri enti e istituzioni, la collaborazione dell’Associazione Viandanti dei Sapori, dell’Università degli Studi di Urbino, dell’Istituto Tecnico Agrario A. Cecchi di Pesaro, dell’Accademia Agraria in Pesaro, dell’Opera Padre Pio di Fano e di altre associazioni.

L’evento si apre sabato 13 aprile, alle 10 presso la Pinacoteca San Domenico, con il convegno C’e’ Olio e …Extravergine: qualità, valore e prezzo. Un incontro, al quale interverranno le maggiori autorità internazionali del settore, molto importante non soltanto per gli esperti e per gli olivicoltori, ma più in generale per tutto il pubblico particolarmente attento alla qualità delle materie prime in cucina.

 

Fonte: www.pu24.it