Finoliva

11 Dicembre 2015
Published in GRUPPO CNO
Rate this item
(0 votes)

FINOLIVA GLOBAL SERVICE nasce nel 1999 come società di servizi all’olivicoltura, in quanto soggetto qualificato a fornire lavoro specializzato per ogni segmento della filiera. La costituzione della nuova società scaturisce dalla partnership fra l’associazionismo e la cooperazione operanti nello specifico comparto agricolo e più precisamente fra CONSORZIO NAZIONALE DEGLI OLIVICOLTORI e CONSORZIO ITALIANO OLI .

Le figure professionali e la struttura industriale delle quali dispone sono in grado di offrire prestazioni a tutto campo per ciò che riguarda i servizi agronomici, le analisi chimico-fisiche, lo stoccaggio della materia prima, la preparazione delle masse di prodotto per il confezionamento, il confezionamento medesimo, la consulenza commerciale e la predisposizione e gestione di piani di sviluppo di settore.

Nel 2004 assume fra le proprie attività anche la commercializzazione diretta dell’olio di oliva confezionato, operando un vero e proprio salto di qualità in termini di organizzazione aziendale e di volume di affari. In questi anni si è assistito ad un significativo trend di crescita, che ha visto l’azienda acquisire connotazioni ben più ampie rispetto a quelle iniziali, sostanzialmente limitate all’area pugliese.

 

FINOLIVA GLOBAL SERVICE lavora l’olio di oliva di qualità che si colloca nella fascia alta del mercato (100% Italiano, DOP, Controllato, Biologico), olio in prevalenza proveniente dalle strutture associate, garantendo con ciò uno sbocco commerciale alla produzione e fornendo al consumatore garanzia di origine della materia prima.

Nel 2006 è stata acquisita una partecipazione nella società ALCE NERO & MIELIZIA, che commercializza prodotti biologici. Attraverso un contratto di reciproca esclusiva, FINOLIVA GLOBAL SERVICE fornisce prodotto biologico che va sui mercati nazionale ed estero e contribuisce a sviluppare lo specifico comparto merceologico aziendale.

Nel corso degli anni 2008 e 2009 la società ha realizzato un’importante ristrutturazione, soprattutto per adeguare ed armonizzare la propria realtà alla crescita del fatturato e del ruolo che la cooperazione e l’associazionismo agricoli le assegnano nel segmento olivicolo-oleario nazionale.

La compagine sociale si è allargata a due nuovi partners, uno finanziario e l’altro industriale, che sono COOPFOND, fondo di promozione e sviluppo della LEGA DELLE COOPERATIVE, e MONTALBANO AGRICOLA ALIMENTARE, importante industria di confezionamento e commercializzazione del mondo cooperativo. Ciò ha comportato l’ingresso di nuovo capitale, utile alla gestione ed agli investimenti aziendali, ed ha arricchito la società dell’apporto di ulteriore now how specifico del nostro settore.

Il complesso industriale di Bitonto, collocato in un’area geografica strategica per l’olivicoltura, di cui la società è proprietaria, è già oggi una struttura assai valida per l’insieme delle attività aziendali. Tuttavia, i nuovi piani di sviluppo strutturale l’hanno resa e la renderanno ancora più razionale e predisposta a supportare l’auspicato incremento delle vendite.

Dal 2008 una porzione di area e relativo capannone di questo complesso sono stati oggetto di una interessante variazione di destinazione urbanistica, divenendo commerciali. A seguito di ciò, per rendere più funzionale ed autonomo lo svolgimento delle due attività, industriale e commerciale, si è proceduto ad una scissione societaria, che ha dato vita a FIGI, che gestisce direttamente la parte commerciale dell’impianto.

Presidente Claudio Di Rollo
Responsabile commerciale Benedetto Fracchiolla

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede operativa:
Via Torre d’Agera, 11 - 70032 Bitonto (BA)
Tel.: 080 3717527
Fax: 080 3744238

 

Read 2578 times Last modified on Domenica, 13 Dicembre 2015 10:07
More in this category: « Chi siamo Territorio »