Seconda Conferenza europea su Xylella fastidiosa

La seconda conferenza scientifica dedicata alla presentazione e alla discussione della principale ricerca in corso su Xylella fastidiosa si terrà ad Ajaccio, in Corsica, dal 29 al 30 ottobre 2019. Una visita sul campo post-conferenza sarà organizzata il 31 ottobre. La registrazione e la chiamata per gli abstract sono ora aperti.

Gli ultimi risultati dei progetti di ricerca europei relativi a X. fastidiosa saranno presentati, in particolare, i risultati finali del progetto POnTE di Orizzonte 2020. La conferenza sarà anche un’opportunità per i partecipanti di cogliere gli ultimi progressi e risultati di altre attività di ricerca nazionali e transnazionali in corso in tutto il mondo e di discutere i modi per rafforzare il coordinamento e le sinergie tra di loro.

Il programma includerà le presentazioni e discussioni sulgli ultimi dati e conoscenze su X.fastidiosa, le sue piante ospiti, i vettori e le opzioni di controllo.

La conferenza verterà sui più recenti risultati della ricerca su:

  • Biologia e patogenicità.
  • Individuazione e sorveglianza.
  • Ecologia, epidemiologia e modellizzazione.
  • Insetti vettori.
  • Valutazione del rischio e valutazione degli impatti (incluso l’impatto ambientale e socio-economico).
  • Strategie di gestione sostenibili.

La conferenza è organizzata congiuntamente da: EFSA; l’Istituto nazionale francese per la ricerca agricola (INRA); l’Agenzia francese per l’alimentazione, l’ambiente e la salute e sicurezza sul lavoro (ANSES); l’Office de l’Environnement de la Corse (OEC) attraverso il suo dipartimento il Conservatoire Botanique National de Corse; i progetti POnTE, XF-ACTORS, CURE-XF ed EuroXanth finanziati dall’UE; e la rete Euphresco per il coordinamento e il finanziamento della ricerca fitosanitaria.

Registrazione e richiesta di abstract

I ricercatori su argomenti relativi a X. fastidiosa sono invitati a registrarsi ed a presentare un abstract per la presentazione orale o poster.

Valutatori del rischio, gestori del rischio e rappresentanti degli stakeholder con rilevanti esperienze sui problemi di Xylella sono incoraggiati a manifestare il proprio interesse.

Si noti che se verrà raggiunto il numero massimo di partecipanti, sarà data priorità ai relatori di presentazioni orali o poster accettate e per garantire un equilibrio geografico, di genere ed istituzionale dei partecipanti.

Non vi sono costi di registrazione per la Conferenza. Per iscriversi e/o presentare un abstract per la presentazione orale o poster, si prega di compilare il modulo qui.

Le registrazioni e l’invio degli abstract si chiuderanno il 14 aprile 2019. La conferma di accettazione sarà inviata entro la fine di maggio 2019.

Iniziativa dei giovani ricercatori

Un limitato numero di borse di studio verrà offerto ai ricercatori ad inizio carriera, per sostenere la loro partecipazione alla Conferenza.

Per essere considerati al fine di questo contributo, i ricercatori ad inizio carriera devono:

  • essere un dottorando od un ricercatore ad inizio carriera, ovvero qualcunio che ha conseguito il dottorato (equivalente a tempo pieno) negli ultimi otto anni;
  • essere affiliato ad un istituo pubblico o ad un istituto di istruzione superiore;
  • non ricevere altri aiuti finanziari relativi alla partecipazione alla Conferenza.

Si noti che l’iniziativa dei giovani ricercatori è limitata ai partecipanti il ​​cui abstract è stato accettato per la presentazione orale o poster.

Contatti

In caso di domande , contattare xylella_conference@efsa.europa.eu

Fonte: www.efsa.europa.eu