Spagna. Nella provincia di Alicante confermate nuove presenze di xylella

Nel maggio 2018, 33 nuovi risultati positivi per Xylella fastidiosa in 25 appezzamenti di mandorli sono stati rilevati in Spagna nella provincia di Alicante.

Lo scorso 14 maggio 2018, sono stati confermati 33 nuovi risultati positivi per Xylella fastidiosa in 25 nuovi appezzamenti di mandorlo nella provincia di Alicante (Spagna). Tutti i lotti si trovano all’interno dell’area dichiarata attualmente delimitata, quindi quest’area è rimasta invariata rispetto all’ultimo aggiornamento (febbraio 2018) e non ci sono altri vivai o centri giardino interessati dai vincoli del movimento.

Finora sono stati distrutti 138 lotti con 10.620 mandorli. I nuovi elementi positivi rilevati appartengono ai comuni in cui sono stati notificati altri rilevamenti positivi: Alcalalí, Beniardà, Benifato, Benissa, Callosa d’En Sarrià, Confrides, Llíber, Tàrbena e Xaló.

Dopo aver esaminato i possibili vettori di insetti, il rilevamento di X. fastidiosa è stato confermato in 20 su 235 individui testati per Philaenus spumarius e in 3 su 693 Neophilaenus campestris, tutti raccolti in o attorno a lotti infetti di 6 diversi comuni.

Fonte: www.xfactorsproject.eu