Giornata di studio sulla cv FS17

La Commissione di studio sull’Olivicoltura istituita presso l’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Lecce, ha concordato con lo  Studio Servizi per l’Olivicoltura di Lecce l’organizzazione di una giornata di studio con visita guidata presso un’azienda agricola dove è presente la cultivar FS17.

Il corso si terrà presso l’impianto di oliveto intensivo dell’azienda agricola Schinosa di Trani.

L’attuale emergenza che sta vivendo l’olivicoltura salentina a causa del batterio Xylella Fastidiosa ha portato i ricercatori all’individuazione di due cultivar con una particolare tolleranza alla malattia (Leccino, Favolosa).
La cultivar Fs-17 (Favolosa) nasce alla fine degli anni ‘80 presso l’IRO-CNR di Perugia ad opera del prof. Giuseppe Fontanazza. Questa varietà viene creata per lo sviluppo della moderna olivicoltura, tra le sue caratteristiche più importanti citiamo la precocità di entrata in produzione, ridotte dimensioni della pianta con maggiore adattamento agli impianti intensivi, bassa/nulla alternanza di produzione resa in olio medio/alta.

Queste caratteristiche associate alla tolleranza al batterio, hanno reso la cultivar tra le piante da utilizzare previa autorizzazione per i nuovi impianti.