Ocse: l’Italia rallenta, è l’unico Paese del G7

Ennesimo campanello d’allarme di un’organizzazione internazionale sull’economia italiana. Secondo l’Ocse, l’Italia è l’unico Paese del G7 che nel secondo trimestre dell’anno ha registrato un rallentamento della crescita.

L’organizzazione parigina sottolinea il dato sulla base delle ultime rilevazioni sull’andamento del Pil: tra aprile e giugno 2018 la crescita dell’area delle maggiori economie mondiali è stata dello 0,6% contro lo 0,5% del primo trimestre. L’accelerazione si è sentita negli Usa, …. in Giappone …… in Germania … e nel Regno Unito ….. Il Pil è stato stabile in Francia .., mentre in Italia ha rallentato da +0,3% a +0,2%. Il dato del Canada non è ancora disponibile.

La crescita del Pil, evidenzia ancora l’Ocse, è rimasta stabile allo 0,4% sia nell’Unione europea che nell’Eurozona. Su base annua, l’economia nell’area dell’organizzazione ha rallentato marginalmente, passando dalla crescita del 2,6% del primo trimestre al +2,5% del secondo trimestre (rispetto allo stesso periodo del 2017). Tra i Paesi del G7, gli Stati Uniti hanno segnato un picco di +2,8%, mentre per il Giappone la crescita è stata la più bassa su base annua, pari a +1,0%.

 

Fonte: www.repubblica.it